cosa è valore museo

Un programma per la crescita delle competenze professionali e manageriali dei musei e dei giovani laureati al fine di favorire il rafforzamento del sistema museale locale e lo sviluppo di nuove capacità imprenditoriali culturali

obiettivi
AUMENTO
delle competenze professionali degli operatori museali
SVILUPPO
di nuove professionalità e competenze tra i giovani

MARKETING, ANALISI DEI PUBBLICI
E NUOVI LINGUAGGI DI COMUNICAZIONE

Conoscere il pubblico di visitatori dei musei per impostare azioni di cambiamento in termini di strategie di comunicazione innovativa, offerte culturali e didattiche.

DESTINATARI

Musei del territorio regionale per la realizzazione di un progetto di marketing
grazie al supporto di un giovane professionista in residenza*

* i giovani professionisti che prenderanno parte all’Edizione 2018 del bando verranno selezionati dalla Commissione Valutatrice attingendo dalla graduatoria degli under 35 che avevano già partecipato alla call della precedente edizione del Bando e superato la prima selezione

BENEFIT

Il Bando metterà a disposizione:

Un programma di attività di formazione e capacitazione delle competenze degli operatori museali
Una risorsa umana in residenza al museo per 7 mesi retribuita da FCRF
La realizzazione di un progetto di marketing per i 6 musei selezionati
Premialità finali: un contributo economico per la realizzazione di un progetto di comunicazione per i musei e uno study tour all’estero per i giovani