Ecco i vincitori di ValoreMuseo

Proclamati i 2 musei e i 2 giovani aggiudicatari delle premialità previste dal programma di Fondazione CR Firenze dedicato all’innovazione museale e alla formazione giovanile

Presentati i risultati del Bando ValoreMuseo, la prima edizione del programma di formazione e capacitazione ideato e promosso da Fondazione CR Firenze nell’ambito del programma Piccoli Grandi Musei, per favorire e potenziare l’innovazione delle realtà museali del territorio.

Al termine del programma, i progetti finali condotti dalle 12 coppie di giovani e musei sono stati sottoposti all’analisi della Commissione Valutatrice. Le due coppie di vincitori sono risultate il Sistema Museale dell’Empolese Valdelsa e il Museo Stibbert di Firenze grazie alla competenza delle due giovani professioniste in residenza, rispettivamente Giada Cerri e Elena Janniello.

Elena Janniello

Entrambe le coppie di vincitori si aggiudicano le premialità finali previste dal Bando: un viaggio/studio ENCACT – European network on cultural management and policy a Berlino per le giovani professioniste; un contributo economico pari a € 10.000,00 per ciascuno dei due musei vincitori, finalizzato alla realizzazione di un progetto di marketing e di miglioramento della fruibilità museale.

Ma c’è di più: Fondazione CR Firenze, stante la buona riuscita del programma, la qualità dei progetti finali presentanti e la riconosciuta competenza dei giovani professionisti selezionati, ha deciso di sostenere, per le 12 coppie aggiudicatarie della 1° edizione del Bando che si diranno disponibili, una prosecuzione delle attività di formazione e capacitazione sul tema “Nuovi linguaggi di comunicazione culturale.

La seconda Edizione del Bando Valore Museo verrà pubblicata nel corso della prima metà del 2018.